Xagena Mappa
Medical Meeting
Gastrobase.it
Dermabase.it

Bevande analcoliche, consumo di Fruttosio, e rischio di gotta negli uomini


E’ stata esaminata la relazione tra assunzione di bibite analcoliche zuccherate con Fruttosio, Fruttosio e rischio di gotta negli uomini.

Lo studio prospettico di coorte ha avuto una durata di 12 anni.

Un totale di 46.393 uomini senza storia di gotta al basale hanno fornito informazioni sul consumo di bevande analcoliche e di Fruttosio mediante questionari.

Durante i 12 anni di follow-up, sono stati segnalati 755 casi di gotta.

L’aumento dell’assunzione di bibite analcoliche zuccherate è stato associato con un incremento del rischio di gotta.

Rispetto al consumo inferiore a una porzione di bibite analcoliche zuccherate in un mese, il rischio relativo ( RR ) di gotta per 5-6 porzioni alla settimana è stato pari a 1.29; per una porzione al giorno è stato di 1.45, e per 2 o più porzioni al giorno è stato di 1.85 ( p per trend = 0.002 ).

Le bevande analcoliche dietetiche non sono risultate associate a rischio di gotta ( p per trend = 0.99 ).

Il rischio relativo multivariato di gotta secondo l’aumento dei quintili di assunzione di fruttosio, è stato di 1.00, 1.29, 1.41, 1.84, e 2.02 ( p per trend inferiore a 0.001).

Altre principali fonti di assunzione di Fruttosio come il succo di frutta, frutti ricchi di Fruttosio ( mele e arance ), sono risultati anche associati a un più alto rischio di gotta ( p per trend inferiore a 0.05 ).

In conclusione, i dati prospettici hanno indicato che il consumo di bibite analcoliche zuccherate e di Fruttosio è fortemente associato ad un aumentato rischio di gotta negli uomini. Inoltre, i frutti ricchi di Fruttosio e i succhi di frutta possono anche aumentare il rischio.
Le bevande analcoliche dietetiche non sono invece associate a rischio di gotta. ( Xagena2008 )

Choi HK, Curhan G, BMS 2008; 336: 309


Endo2008



Indietro