Xagena Mappa
Medical Meeting
Cardiobase
Onco News

Confronto tra terapia combinata Bupropione e Naltrexone e monoterapia e placebo per l’obesità


L’efficacia dell’attuale terapia farmacologica con azione centrale per l’obesità è limitata da meccanismi compensatori che mitigano la perdita di peso.

Uno studio randomizzato, controllato con placebo e monoterapia, in doppio cieco, si è posto l’obiettivo di determinare se l’antagonismo del recettore degli oppioidi [ Naltrexone ( Antaxone ) ] più l’attivazione della pro-opiomelanocortina ( POMC ) [ Bupropione ( Zyban ) ] portasse a una maggiore perdita di peso rispetto a placebo o a monoterapia.

Hanno preso parte allo studio 419 pazienti con obesità non-complicata, che hanno assunto un trattamento di 24 settimane con Bupropione ( 400 mg/giorno ) a rilascio prolungato, Naltrexone ( 48 mg/giorno ) a rilascio immediato, placebo e 3 terapie di combinazione [ Naltrexone e Bupropione ( NB ) ] costituite da Naltrexone a rilascio immediato in dosi di 16, 32 o 48 mg/giorno più Bupropione ( 400 mg/giorno ) a rilascio prolungato con un’estensione di 24 settimane.

È stata inoltre inclusa una minima componente di dieta ed esercizio fisico.

È stata valutata la percentuale di cambiamento di peso dal basale alla settimana 24 nella popolazione secondo l’analisi intent-to-treat per l’associazione Naltrexone e Bupropione 48 mg/die, rispetto a placebo e monoterapia.

Alla settimana 24, la perdita di peso sottratta al placebo è stata pari al 4.62% ( P
La perdita di peso è risultata statisticamente significativa rispetto alla monoterapia per tutte le combinazioni di Naltrexone e Bupropione ad eccezione di Naltrexone e Bupropione 48 mg/die versus Bupropione.


Il più comune evento avverso legato al trattamento è stata la nausea, leggera e transitoria.

In conclusione, la combinazione Naltrexone e Bupropione ha portato a una graduale sostenuta perdita di peso nell’arco di 48 settimane; le associazioni Naltrexone e Bupropione 32 mg/die e Naltrexone e Bupropione 16 mg/die hanno prodotto una maggiore perdita di peso.
Servono altri studi per dimostrare l’efficacia e la sicurezza a lungo termine della combinazione Naltrexone e Bupropione. ( Xagena2009 )

Greenway FL et al, J Clin Endocrinol Metab 2009; 94: 4898-4906


Endo2009 Farma2009


Indietro