Dallo studio STEP 8 ( Semaglutide Treatment Effect in People with Obesity 8 ) è emerso che negli adulti con sovrappeso o obesità senza diabete mellito, Semaglutide 2.4 mg ( Wegovy ) una volta a settimana ha prodotto una maggiore perdita di peso a lungo termine rispetto a Liraglutide 3.0 mg ( Saxenda ) una volta al giorno.
Semaglutide e Liraglutide sono due agonisti GLP-1che vengono somministrati per via sottocutanea.
Sono stati entrambi approvati per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 e, a dosaggi diversi, per la gestione del peso corporeo nelle persone obese o in sovrappeso con comorbidità.
Semaglutide e Liraglutide inducono perdita di peso riducendo l'assunzione di energia. Tuttavia, la riduzione dell'apporto calorico rispetto al placebo sembra essere maggiore con Semaglutide ( 35% ) rispetto a Liraglutide ( 16% circa ).
Semaglutide è stato anche associato a riduzioni del desiderio di cibo, meno evidente con Liraglutide, indicando che agisce anche con meccanismi diversi dalla regolazione dell'assunzione di energia.
STEP 8 era uno studio di fase IIIb, in aperto, su 338 adulti, randomizzati a ricevere Semaglutide 2.4 mg una volta a settimana ( n = 126 ), Liraglutide 3.0 mg una volta al giorno ( n=127 ) oppure placebo per via iniettiva ( n = 85 ) per 68 settimane, in combinazione a una consulenza su dieta e attività fisica.
L'endpoint primario, la variazione media stimata del peso corporeo alla settimana 68, è risultato significativamente inferiore con Semaglutide rispetto a Liraglutide ( -15.8% vs -6.4%, P inferiore a 0.001 ).
Le percentuali di pazienti che hanno ottenuto una perdita di peso corporeo del 10%, 15% o 20% sono state, rispettivamente, del 70.9%, 55.6% e 38.5% con Semaglutide rispetto a 25.6%, 12.0% e 6.0% con Liraglutide.
Sono state osservate anche riduzioni significativamente superiori dopo 68 settimane con Semaglutide settimanale rispetto a Liraglutide giornaliera in termini di peso corporeo assoluto, circonferenza di vita, pressione diastolica, colesterolo totale, colesterolo VLDL, trigliceridi, emoglobina glicata, glicemia a digiuno e proteina C-reattiva.
Le differenze di pressione sistolica, colesterolo LDL e colesterolo HDL, acidi grassi liberi e insulina sierica a digiuno non erano invece significative.
Nel complesso il 19.8% dei pazienti ha interrotto definitivamente il trattamento, con percentuali più elevate nel gruppo Liraglutide ( 27.6% ), seguito da placebo ( 17.6% ) e Semaglutide ( 3.5% ).
Il tempo alla prima e permanente interruzione è stato più breve con Liraglutide rispetto a Semaglutide o placebo.
Il 95.2% dei pazienti con Semaglutide, il 96.1% con Liraglutide e il 95.3% con placebo hanno segnalato eventi avversi.
I disturbi gastrointestinali erano i più comuni con i due farmaci attivi, riportati dall'84.1% con Semaglutide e dall'82.7% con Liraglutide versus 55.3% con placebo.
La maggior parte degli effetti collaterali è stata di intensità lieve / moderata e si è risolta senza sospendere il trattamento.
Eventi avversi gastrointestinali gravi sono stati segnalati dal 3.2%, 2.4% e 3.5% dei pazienti trattati, rispettivamente, con Semaglutide, Liraglutide e placebo.
In conclusione, lo studio ha evidenziato che la perdita di peso corporeo con Semaglutide è risultata significativamente superiore rispetto a Liraglutide.
Tuttavia, la variabilità nella risposta al trattamento è indice che la tolleranza e la sensibilità di un individuo a un trattamento specifico sono importanti per la gestione dell'obesità. ( Xagena2022 )
Fonte: JAMA, 2022
Endo2022 Farma2022