Xagena Mappa
Medical Meeting
Mediexplorer.it
Xagena Salute

Valutazione degli effetti anti-osteoporotici di Metformina e Sitagliptin in donne con diabete in postmenopausa


L'osteoporosi è la più importante malattia metabolica dell'osso in pazienti con diabete mellito.
Diversi studi hanno documentato che la Metformina ( Glucophage ) è osteogenica in vitro. Per contro, altri studi non hanno mostrato alcun effetto della Metformina sulla differenziazione osteogenica delle cellule staminali mesenchimali derivate dal midollo osseo.
Gli ormoni incretine hanno ricevuto molta attenzione per i loro effetti benefici anche sulla salute delle ossa.

Uno studio ha valutato l'effetto anti-osteoporotico di Metformina e Sitagliptin ( Januvia ) in donne diabetiche in postmenopausa. 40 donne diabetiche in postmenopausa sono stati suddivise casualmente in due gruppi uguali.
Il gruppo 1 ha ricevuto Metformina ( 500 mg ), 1 compressa due volte al giorno, e il gruppo 2 ha ricevuto Sitagliptin ( 100 mg ), 1 compressa al giorno, per 12 settimane.

Sono stati raccolti campioni di sangue a digiuno e di urina per la misurazione della fosfatasi alcalina sierica totale ( ALP ), osteocalcina e desossipiridinolina urinaria ( DPD ).
Le prove di laboratorio sono state effettuate al basale, dopo 4 e 8 settimane, e alla fine dello studio.
La densità minerale ossea della colonna vertebrale anteriore e posteriore lombare è stata misurata con l’assorbimetria a raggi X a doppia energia al basale e dopo 12 settimane.

Nel gruppo trattato con Metformina, i valori medi per tutti i marcatori di turnover osseo a 12 settimane di trattamento non sono risultati significativamente differenti rispetto al basale.
Nel gruppo trattato con Sitagliptin, la fosfatasi alcalina sierica media totale è significativamente diminuita; i livelli sierici di osteocalcina sono diminuiti, in modo non-significativo, progressivamente del 10% a 12 settimane, mentre la desossipiridinolina uurinaria è diminuita significativamente e si è poi mantenuta a una riduzione del 28% a 12 settimane.

In conclusione, la Metformina non è né osteogenica né ha effetto anti-osteoporotico, mentre Sitagliptin potrebbe regolare positivamente il metabolismo osseo. ( Xagena2014 )

Hegazy SK, J Bone Miner Metab 2014

Endo2014 Gyne2014 Farma2014


Indietro